‘Un mondo a tavola’ parte alla grande

Venerdì 2 marzo si è svolto il primo incontro di “Un mondo a tavola”: la nonna di Giulia è venuta a insegnarci come si fa il Byrek albanese.

E’ stato un pomeriggio davvero emozionante: vedere le sapienti e abiutate mani della signora che lavora la pasta secondo l’antica tradizione del suo paese, l’Albania, e condivide questi gesti con i ragazzi incuriositi, è stato magico.

Le immagini (vedi l’album) non rendono l’atmosfera di scambio, viene da dire “naturale”, che si era creato nella “nostra” cucina del mondo, ma i ragazzi, e noi, ci portiamo a casa un’esperienza ricca, come tutte le esperienze che parlano di culture che si mettono a confronto, si raccontanto l’un l’altra e… s’insegnano piccoli grandi segreti sulla propria cucina. E la cucina, si sa, non “parla” solo d’ingredienti e tecniche di cottura, ma parla di storie e di storia, di atmosfere, di donne e di uomini, di modi di vivere, di territori, di condizioni sociali, di rapporti tra le persone, di tradizioni, di leggende…

L’iniziativa nasce dalla meravigliosa collaborazione con l’Associazione Genitori in Onda di Udine – un caloroso ringraziamento a Marina e Paola!- e Coop Alleanza 3.0 – un enorme grazie a Flavio!

Infine un sentito grazie al Sindaco Giacomello ed alla consigliera di quartiere Gallo che sono venuti ad inaugurare questa serie di incontri.

La prossima volta tocca alla Colombia… stay tuned!

No Comments Yet